Giro-E 2022
Eventi

Giro-E 2022 - Noi di Mobilita Elettrica abbiamo partecipato!

Mercoledì 18 Maggio 2022 a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, si è tenuto l’evento Giro-E 2022!
Noi di Mobilita Elettrica abbiamo partecipato attivamente e vogliamo siamo entusiasti di raccontarvi com’è andata.

Ma prima di iniziare spieghiamo un pò cos’è il Giro-E e per quale occasione si è tenuto.

Sulle strade e nei giorni del Giro d’Italia con biciclette a pedalata assistita

Cos’è il Giro-E

Il Giro-E consiste in una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. É un evento organizzato da RCS Sport e la prima edizione è del 2019.

Utilizzando le e-bike, che permettono ai ciclisti meno allenati di affrontare le salite generalmente riservate ai più esperti, l’evento consente di vivere a tutti i fan della bicicletta l’esperienza della Corsa Rosa, di cui ricalca il percorso; quello che cambia sono solo le località di partenza, oltre che il chilometraggio della tappa, che è minore.

L’edizione del 2022 è composta di 18 tappe, con una percorrenza giornaliera di 70/100 km. Si disputano anche le tappe a cronometro, che nel Giro-E divengono prove di regolarità.

Ogni frazione viene percorsa a gruppo compatto, ad eccezione di alcuni tratti, dove tutti i partecipanti affrontano prove di regolarità e prove speciali con il proprio Team. Nelle fasi finali di ogni tappa, invece, i capitani dei Team sono impegnati nella prova sprint “esibizione” prima del traguardo.

Il Giro-E si affronta unicamente con le biciclette da corsa a pedalata assistita (e-road bike), omologate e con motori da 250W per una velocità massima limitata a 25 km/h, fornite dal proprio Team di appartenenza.

L’arrivo della tappa avviene prima del traguardo del Giro d’Italia, ma sotto allo stesso Arco e la premiazione è sullo stesso podio dei professionisti. In ogni località di arrivo viene allestita una VIP hospitality, area esclusiva e riservata, posizionata in una location unica nei pressi dell’arco di arrivo del Giro d’Italia: qui, tutti i partecipanti trovano ristoro e hanno la possibilità di assistere all’arrivo dei ciclisti professionisti della Corsa Rosa.

Uno degli obiettivi è la sensibilizzazione del pubblico alla mobilità sostenibile e a tutte le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, anche grazie al nuovo “Villaggio della Sostenibilità” che seguirà il Giro-E in tutte le città di partenza.

Per info più dettagliate visita il sito ufficiale del Giro-E.

Il Pre-evento Giro-E 2022 al Golf Club Le Fonti

Nella giornata di martedì 17 Maggio 2022, giorno prima della gara, si è tenuto l’evento al Golf Club Le Fonti di Castel San Pietro Terme (BO).

Per l’occasione sono stati invitati nomi importanti come il Sindaco di Castel San Pietro Terme ed il Consigliere Regionale dell’Emilia-Romagna. Entrambi parteciperranno il giorno dopo alla gara del Giro-E indossando le nostre magliette ciclistiche!

Noi di Mobilita Elettrica abbiamo partecipato esponendo le nostre e-bike:

  • Scott Patron eRide 900 Tuned
  • Scott Addict eRide 20
  • Norco Range VLT A1
  • Cannondale Supersix Evo Neo 3

📷 Ecco un pò di foto di come è andata la serata!

L’ottava tappa del Giro-E 2022 a Castel San Pietro Terme (BO)

Il 18 Maggio 2022, si è tenuta la partenza dell’ottava tappa del Giro-E a Castel San Pietro Terme (BO).

Noi di Mobilita Elettrica abbiamo partecipato al super evento esponendo il gazebo con le e-bike ed assistendo gli appassionati della bicicletta.

Inoltre, come accennato prima, abbiamo fornito le magliette ufficiali Mobe al sindaco ed alla consigliere regionale dell’Emilia-Romagna. I due hanno partecipato alla gara indossando le nostre divise!