Attualmente sono tre le possibilità che il mercato offre, ognuna con prestazioni ben differenti. Bisogna avere ben presente che la manutenzione della catena e della trasmissione di una ebike, va fatta con molta attenzione
Trasmissione standard
È quella montata sulle mtb classiche, a 11 o 12 velocità, e permette di avere la medesima spaziatura dei rapporti a cui siamo abituati con la bici tradizionale. Abbinata ad un motore elettrico funziona in modo abbastanza preciso, ed è abbastanza affidabile. Meglio però evitare le cambiate multiple, specie in up-shifting, per non incappare seri problemi alla catena.
Trasmissione elettroattuata Shimano Di2
Possiede 11 velocità, è super efficace, molto silenziosa -ma solo in up-shifting- ed è molto affidabile ma solo utilizzando i componenti della casa costruttrice.
Il sistema Shimano permette di impostare la velocità di cambiata. Abbinata ad un motore elettrico, potrebbe soffrire utilizzando valori molto elevati. La cambiata multipla è possibile, usata però con parsimonia.
Trasmissione Sram Ex1
È l’unico sistema specifico per ebike! Raggiunge livelli di precisione, fluidità, rapidità, silenziosità (anche sotto sforzo) e affidabilità sconosciuti ai due sistemi sopra citati.
Occorre tenere presente che ha solo 8 rapporti molto spaziati fra di loro: ciò richiede un ambientamento più prolungato.