cicloturismo dati legamenbiente bici elettriche mobe ebike 5
Mobilità

Più dell’otto per cento del turismo realizzato in Italia nel 2018 è avvenuto grazie alla bicicletta.

Il cicloturismo unisce l’Italia. Questa prima pubblicazione dei dati Isnart-Legambiente sul cicloturismo racconta, innanzitutto, di questo. La bicicletta si conferma uno straordinario strumento di coesione sociale e di nuova percezione della realtà, rivitalizza i territori, ri-sveglia il commercio, rilancia la cultura.

Difatti sono in grande, e costante, aumento i turisti che preferiscono godersi le proprie vacanze saltando in sella ad un’ebike ed esplorando il territorio attraverso itinerari scelti.

Scegli tra le nostre ebike in pronta consegna per goderti le tue vacanze >>

Al giorno d’oggi è altamente diffusa la scelta di fare un viaggio divertendosi con la bicicletta, e risulta in netta crescita nelle preferenze dei turisti anche in Italia: oltre 6 milioni di persone, nel 2018, hanno trascorso una vacanza utilizzando più o meno intensamente la bicicletta.

Parlano chiaro i dati raccolti dall’Isnart-Legambiente: le presenze cicloturistiche rilevate nell’anno precedente ammontano a 77,6 milioni, ovvero l’8,4% dell’intero movimento turistico nella nostra penisola!
Di questi quasi due milioni (1,85) utilizzano la bici per tutto l’itinerario selezionato, più di quattro milioni la usano nei luoghi di destinazione, mentre settecentomila persone sono i ciclisti urbani che utilizzano la propria bici elettrica per il tragitto casa-lavoro e non solo.

cicloturismo dati legamenbiente bici elettriche mobe ebike 4

Anche l’impatto economico del cicloturismo è rilevante: la spesa media giornaliera del cicloturista si aggira attorno ai 66 euro, e si discosta in maniera significativa da quella dei turisti ciclisti e dei turisti attivi che si colloca intorno ai 76 euro.

Il cicloturismo è aumentato del 41% in cinque anni, dal 2013 al 2018, e ad oggi genera un valore economico pari a 7,6 miliardi di euro all’anno. Una somma consistente, che porta a quasi 12 miliardi di euro il valore attuale del PIB (Prodotto Interno Bici), cioè il giro d’affari generato dagli spostamenti a pedali in Italia, calcolando la produzione di bici e accessori, delle ciclo-vacanze e dell’insieme delle esternalità positive generate dai cittadini in bicicletta.

cicloturismo dati legamenbiente bici elettriche mobe ebike 7

Questi numeri risultano molto interessanti, e con un’enorme potenziale di espansione, considerando che l’Italia è un Paese che ha ancora un basso livello di sviluppo del cicloturismo, al contempo ha però un grande appeal a livello internazionale grazie ai suoi paesaggi naturali, alle città d’arte e ai borghi caratteristici.

cicloturismo dati legamenbiente bici elettriche mobe ebike 1