Motore TQ HPR50
Motori

La casa ebike tedesca TQ, nota soprattutto per aver messo sul mercato il motore per biciclette elettriche più potente fino ad ora, l’ HPR120S, ha deciso di cambiare rotta è lanciare un motore più silenzioso, compatto e naturale: l’ HPR50.

Solo leggendo i nomi dei due motori si può intuire la differenza tra l’HPR120S e l’HPR50: il primo, con una coppia massima di 120 Nm, si fa notare per la grande potenza che sprigiona; il secondo, con 50 Nm di coppia massima, sprigiona, si , una potenza inferiore rispetto al suo fratello maggiore ma si contraddistingue per sileziosità, compattezza e sensazione più naturale della pedalata.

La filosofia seguita da TQ è simile a quella Shimano: creare un motore che dia la sensazione di pedalare come se non ci fosse un motore.

TQ HPR50: silenziosità e compattezza

Il motore TQ HPR50 colpisce per le dimensioni molto contenute: montato sulla ebike Trek Fuel Exe risulta quasi invisibile alla vista. Va di conseguenza che il peso di questa power unit, comprensiva di batteria, sia piuttosto basso: parliamo di 3,9 kg, di cui 1,85 kg sono da imputare al motore.

La silenziosità è una, se non la più importante, caratteristica su cui ha puntato TQ per la produzione dell’HPR50 con l’obiettivo di avere il motore per ebike più silenzioso di sempre. Ciò è divenuto possibile grazie alla trasmissione Harmonic Pin-Ring brevettata dalla casa tedesca, priva di ruote dentate che provocano rotture, rumore, usura ed attrito.

Ecco cosa sostiene TQ riguardo il suo nuovo motore HPR50:

Utilizzando la nostra trasmissione HPR, siamo stati in grado di sviluppare un design del motore leggero ed estremamente compatto attorno al movimento centrale, composto solo da poche parti e rendendo così il motore quasi invisibile. Eliminando gli ingranaggi aggiuntivi che causano attrito, rumore, usura e potenziali fonti di errore, siamo stati in grado di rendere l’unità di trasmissione ancora più efficiente. Il risultato sono biciclette elettriche che suonano, sembrano e si sentono come biciclette analogiche, ma migliori! È la tecnologia che puoi sentire. È avanzato, naturalmente.

TQ HPR50: batteria e display

La nuova power unit TQ HPR50 è sostenuta da una batteria da 360Wh avente un peso di 1.830 grammi. Qualora si voglia incrementare tale capacità è possbile montare un range extender: una batteria aggiuntiva con forma di borraccia montata, appunto, dove il portaborraccia.

Il quadro viene completato con il display O-LED da 2 pollici con un comando molto minimal montato sul lato sinistro del manubrio con cui è possibile selezionare una delle tre modalità di assistenza alla pedalata: Eco, Mid ed High.

TQ HPR50: su quali ebike si trova?

Attualmente questa power unit si trova sulle ebike Trek. Presto sarà disponibile anche sulle biciclette a pedalata assistita Scott.

Scopri le nostre ebike

Contattaci

Se vuoi saperne di più contattaci tramite il modulo di contatto, chiamaci al numero 051.948785 oppure vieni a trovarci direttamente nel nostro Showroom di biciclette, il più grande dell’Emilia Romagna!