Cannondale moterra neo 4
News

Anteprima assoluta nel mondo ebike: la Cannondale Moterra Neo 4, modello 2022, è già disponibile e visionabile all’interno del nostro showroom!
Impressionantemente preciso, sorprendentemente agile e incredibilmente divertente su qualsiasi terreno. Con il suo baricentro basso, la geometria progressiva e i foderi corti, la maneggevolezza della Moterra Neo è in una classe a parte.

Vuoi sapere quanto costa? Clicca qui >>

In termini di maneggevolezza, la Moterra Neo è in una lega tutta sua. Si tratta di una grande e-mountain bike con un sacco di corsa delle sospensioni che si guida come una bici da trail. – Agile e veloce in montagna, sicura e stabile anche nelle discese più brutte. Questa e-bike ti renderà un pilota migliore, non importa dove tu guidi.

Display SC-EM800

Il nuovo motore EP8 viene fornito anche con il nuovo display SC-EM800: questa è l’evoluzione del compatto display a colori della serie STEPS E8000 e sembra quasi identico. Come il suo predecessore è altrettanto leggibile alla luce diretta del sole, è montato nella stessa posizione accanto all’attacco manubrio e ben protetto in caso di incidente.
Le principali modifiche sono interne. Il nuovo display ha un chip più veloce e una migliore connettività con gli smartphone e altri dispositivi di terze parti come un Garmin o un Wahoo.
Il nuovo SW-EM800-L posiziona i pulsanti accanto al display, invece che sotto l’impugnatura, garantendo una migliore ergonomia e miglior fruibilità.

Sintonizzazione e navigazione personalizzata con la app E-TUBE

Lo Shimano STEPS E8000 è stato uno dei primi motori per emtb che ha reso possibile la personalizzazione delle modalità di supporto tramite un’applicazione sul proprio smartphone. Questa caratteristica è ancora disponibile per il motore Shimano EP8 e la nuova app del Progetto E-TUBE offre una maggiore funzionalità. Il nuovo motore offre due profili di guida selezionabili tramite il display, mentre la potenza, il livello di supporto e la sensibilità di ciascuno di essi possono essere configurati individualmente all’interno dell’app.

L’app Shimano E-TUBE Ride è progettata per funzionare come un compagno di viaggio mentre si guida, registrando il proprio percorso, visualizzando i dati di guida rilevanti e le mappe. Trasforma il vostro smartphone in un display supplementare e un dispositivo di navigazione.

 

Il nuovo motore Shimano STEPS EP8 nel dettaglio

Il nuovo Shimano EP8 è più versatile che mai: grazie alle numerose possibilità di personalizzazione, il motore -leggero ma potente- è adatto a molte tipologie di ebike diverse, dalle versioni trekking alle emtb più aggressive.

Shimano ha inoltre ampliato le opzioni di regolazione e messa a punto individuale nell’app aggiornata E-TUBE RIDE.

Il nuovo Shimano EP8 si propone con un nuovo case in magnesio per favorire il raffreddamento, un migliore supporto per essere ancora più performante, più opzioni di regolazione, 10% di peso in meno, 20% di coppia in più e una potenza di 85 Nm –rispetto ai 70Nm del suo predecessore!

Alcuni aspetti che hanno reso lo Shimano STEPS E8000 così popolare sono stati il suo design compatto (con conseguente facile integrazione nei telai), il suo peso ridotto e le modalità di supporto personalizzabili. Grazie al suo concetto modulare, sia i produttori che gli utenti finali hanno potuto personalizzare le assistenze con numerose opzioni per il display.

Cosa c’è di nuovo?

  • Più potente. Il nuovo Shimano EP8 eroga 85 Nm di coppia, 15 Nm in più rispetto al suo predecessore: un aumento di potenza del 21%
  • Più piccolo. Rispetto al modello precedente, il volume dell’EP8 è stato ridotto
  • Più leggero. L’EP8 con la sua nuova custodia in magnesio pesa 2,6 kg ed è circa 300 g (10%) più leggero del suo predecessore in alluminio
  • Meno resistenza. L’interno del nuovo motore è stato completamente riprogettato e la sua resistenza interna, oltre la soglia dei 25 km/h, è ora sostanzialmente trascurabile.
  • Maggiore distanza da terra. La Shimano ha approvato il nuovo motore per pedivelle da 160 mm: questo darà fino a 5 mm di luce libera da terra in più quando pedalate.
  • Nuove app. Con l’app Shimano E-TUBE PROJECT, è possibile regolare le singole modalità, Eco, Trail e Boost, in base alle proprie preferenze e far diventare il vostro smartphone il display della vostra ebike e il vostro dispositivo di navigazione.
  • Sintonizzazione del motore personalizzata. Il nuovo EP8 ha due profili personalizzabili separatamente, selezionabili sul percorso tramite il display, che consentono di passare rapidamente da una configurazione di supporto all’altra.

    Quali caratteristiche dell’EP8 posso personalizzre?

    Lo Shimano EP8 offre la possibilità di utilizzare il display per selezionare tra due profili di motori personalizzabili in modo indipendente. Per ogni profilo, è possibile utilizzare l’app E-TUBE PROJECT per personalizzare tre parametri per ognuno dei tre livelli di supporto, Eco, Trail e Boost: caratteristiche di assistenza, coppia massima e caratteristica di assistenza alla partenza.

    Assistenze
    Questo è il livello di supporto, cioè di quanto il motore moltiplica l’input del pilota. Con un’impostazione alta, il motore assiste in modo molto potente con poco sforzo da parte del pilota, mentre con un’impostazione bassa è necessario esercitare una forte pressione sui pedali per ottenere la massima coppia e potenza dal motore. Tra tutti i parametri, la caratteristica di assistenza ha la maggiore influenza sulla sensibilità del motore sulla pista.

    Coppia massima
    Questa impostazione regola la quantità di coppia che il motore emette, ma non necessariamente la potenza massima, poiché può raggiungere questo obiettivo anche con una cadenza più alta e una coppia minore. Invece, le variazioni della coppia massima fanno la maggior differenza a cadenze più basse.

    Assistenza alla partenza
    Questa impostazione si riferisce solo al momento in cui si mette il piede sul pedale e si esercita quel po’ di pressione iniziale per mettersi in moto. Nell’impostazione veloce, il motore reagisce rapidamente, con uno sforzo relativamente basso e una rotazione minima delle manovelle, il che lo rende ideale per i piloti esperti. Più bassa è la regolazione, più lentamente l’EP8 risponde all’input sui pedali, sia in relazione alla forza esercitata che alla rotazione delle pedivelle. La caratteristica di assistenza all’avviamento ha un’influenza marginale sul consumo della batteria, in quanto questo parametro influenza l’uscita del motore per meno di un giro completo delle pedivelle.

Scheda tecnica Cannondale Moterra Neo 4

TELAIO: 150mm travel, SmartForm C2 Alloy, Cannondale Tuned Suspension, removable downtube battery, internal cable routing, 148x12mm thru-axle, post mount brake, tapered headtube
MOTORE: Shimano EP8
BATTERIA: Shimano 630Wh
DISPLAY: Shimano SC-EM800
FORCELLA: RockShox 35 Silver R, 150mm, Solo Air, 15x110mm stealth thru-axle, tapered steerer, 51mm offset
ESCURSIONE FORCELLA: 150mm
AMMORTIZZATORE POSTERIORE: RockShox Deluxe Select R, DebonAir
LEVA CAMBIO: SRAM NX Eagle, 12-speed
FRENI: TRP Slate G4 4 Piston hydraulic disc, 200/200mm rotors
CATENA: SRAM SX Eagle, 12-speed
PACCO PIGNONI: SRAM PG-1210, SX Eagle, 11-50, 12-speed
DERAGLIATORE POSTERIORE: SRAM SX Eagle
RUOTE: WTB STX i25 TCS, 32h, tubeless ready
COPERTONE ANTERIORE: Maxxis Rekon, 29 x 2.6″, 60TPI Exo
COPERTONE POSTERIORE: Maxxis Rekon, 29 x 2.6″, 60TPI Exo
MOZZO ANTERIORE: Shimano MT400
MOZZO POSTERIORE: Shimano MT400 
GUARNITURA: FSA E-Bike, 165mm, SRAM Eagle, 34T Steel
MANUBRIO: Cannondale 3 Riser, 6061 Alloy, 15mm rise, 8° sweep, 4° rise, 780mm
ATTACCO MANUBRIO: Cannondale 3, 3D Forged 6061 Alloy, 1-1/8″, 31.8, 7°
SELLA: Cannondale Ergo XC
REGGISELLA: TranzX dropper, internal routing, 31.6, 100mm (S), 120mm (M), 130mm (L-XL)
DIMENSIONE RUOTA: 29″

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Related Posts