News

La nuovissima Bicicletta Elettrica Scott Patron eRide 900 Tuned è arrivata da noi di Mobilita Elettrica e non ci siamo fatti scappare l’occasione di testare la sua incredibile prestanza e recensirla!

La Patron eRide Tuned è stata progettata e realizzata con un sistema ottimizzato appositamente per le uscite sui trail di lunga durata. L’ottima capacità integrazione, le eccellenti geometrie abbinate al sistema Bosch Smart System, in cui spiccano il potente motore Bosch Performance CX e l’inesauribile batteria Bosch PowerTube da ben 750Wh, offrono molto più che una gran bici. Il risultato della guida? Un’esperienza sublime! Diventa il boss dei trail.

Scott Patron eRide 900 Tuned - Il Boss del Trail!

Con il suo design distintivo, la nuova Scott Patron eRide 900 Tuned attira l’attenzione e si distingue dalla massa delle moderne eMTB.

Scott è riuscita ad ottenere questo design dai tratti futuristici senza aggiungere nulla di nuovo rispetto ai precedenti modelli ma, bensì, nascondendo all’occhio alcuni componenti, integrando alla perfezione l’ammortizzatore nel tubo orizzontale e la lunga batteria da 750 Wh del Bosch Smart System nel tubo obliquo della eMTB.

La Tuned si può trovare in tre diverse versioni di telaio: la versione in carbonio (telaio in carbonio con foderi orizzontali in lega), la versione con telaio ibrido (triangolo anteriore in carbonio con carro posteriore in lega) e la versione con telaio in alluminio.

L’integrazione è il leitmotiv della Patron, con il fanale posteriore futuristico, il cavalletto e il passaggio dei cavi interno, nonché l’abitacolo in un unico pezzo che completano perfettamente l’aspetto futuristico del telaio con il suo ammortizzatore e motore nascosti.

Il sistema Bosch Smart System

La Patron eRide è la prima eMTB di Scott con il nuovo Bosch Smart System. Questo è composto dal potente motore Bosch Performance Line CX, dall’instancabile batteria Bosch PowerTube  da 750Wh, dal caricabatteria Bosch 4A, dal display Kiox 300, dal Comando Bosch Led Remote e dall’app Bosch eBike Flow. Andiamo a vederle in dettaglio!

Motore Bosch Performance Line CX 2022

Il nuovo motore Bosch Performance Line CX 2022 è stato modificato ulteriormente per avvicinarlo ancor di pù alla perfezione: il suo comportamento di guida, e le sue caratteristiche, offrono una notevole agilità per navigare attraverso curve strette e sezioni di sentieri più selvaggi. L’offerta di una coppia fino a 85Nm permette al motore di essere più controllato a cadenze più basse e particolarmente efficiente nel partire rapidamente nelle partenze in salita.

Con la nuova App eBike Flow sarà possibile modificare le caratteristiche di ciascun livello di assistenza (escluso per eMTB) in base alle proprie esigenze dandone più o meno potenza o più o meno “aggressività” di innesto.

Bosch Performance Line CX 2022

Batteria Bosch PowerTube 750wh

La nuova Bosch PowerTube 750 Watt, installata sulla bici elettrica KTM Macina Sport 720, è possibile ottenere un’autonomia di molto superiore rispetto al passato!

Bosch ha sorpassato le batterie da 300 e 400 Wh con quelle da 500 e 625 Wh. Queste ultime vengono sorpassate dall’inesauribile batteria PowerTube 750Wh che garantisce un 20% in più di autonomia rispetto alla precedente batteria da 625Wh.

Ogni batteria Bosch è dotata di un software BMS (Battery Management Software) capace di monitorare tutte le celle per garantirne la longevità.

É molto importante sapere che la lunghezza della batteria PowerTube 750W aumenta: quindi, attualmente, è impossibile sostituire una batteria da 625W con una da 700W su una bici elettrica.

Batteria Bosch PowerTube 750wh

Caricabatteria Bosch 4A

Dopo anni, Bosch ha progettato e realizzato un nuovo modello di caricatore per batterie eBike: il Bosch 4A.

Il caricatore è caratterizzato da un design più accattivante, più compatto e più rapido nel caricare la batteria da 750Wh da completamente scarica (solo 6 ore).

La ricarica è più veloce durante la ricarica parziale, impiegando poco più di 2 ore per una carica del 50% della batteria.

É molto importante sapere che i connettori del nuovo caricatore Bosch 4A sono differenti rispetto ai predecessori, pertanto non è compatibile con le batterie Bosch precedenti.

Caricabatteria Bosch 4A

Display Kiox 300

Il nuovo Display Bosch Kiox 300 da 2 pollici è stato realizzato con lo scopo di facilitare la connettività con lo smartphone ed in generale con internet. Il Kiox 300 è molto resistente agli spruzzi e alla polvere, molto semplice nell’utilizzo, ha un aspetto più pulito ed è supportato da nuove immagini e animazioni. Il nuovo tipo di attacco sul manubrio ne facilita il posizionamento.
Il supporto a questo nuovo display possiede una “regolazione dell’inclinazione” in modo da adattarsi a una gamma di piloti, alti o bassi per ottenere la posizione perfetta per una facile visibilità durante la guida.
I bottoni sono stati eliminati:il display viene comandato dal LED Remote.
Grazie al sensore di luce ambientale la sua leggibilità è notovele, anche in condizioni di forte luce.

Display Kiox 300

Comando Bosch LED Remote

Design semplice e pulito: il nuovo comando remoto a LED è il primo del suo genere ad avere un LED funzionale dove tutte le informazioni importanti possono essere catturate. Il dispositivo è stato progettato per essere facile da leggere nonostante la luce del sole o le zone d’ombra. Ha un sensore di luce ambientale incorporato in modo che possa cambiare la sua luminosità a seconda delle condizioni di luce circostanti. Questo significa che è più facile da vedere, ma d’altra parte non abbaglia i motociclisti essendo troppo luminoso e distraente.
Ogni modalità di assistenza alla guida è ora segnalata da luci a LED di colore proprio che rende più facile per il pilota riconoscere con la coda dell’occhio la modalità di guida che sta utilizzando, invece di navigare su un display.

Il nuovo comando remoto si collega all’App eBike Flow in modo che i piloti possono tenere traccia di tutti i dati importanti e sincronizzarli, portando una nuova connettività al pilota e ai controlli.
Questa connettività consente al ciclista di aggiornare il firmware Bosch eBike da solo, piuttosto che recarsi dal rivenditore per semplici aggiornamenti periodici. È anche possibile sincronizzare tutti i dati importanti della corsa sull’app tramite il telecomando a LED e condividerli con gli altri ciclisti. Questo include la durata della corsa e la distanza percorsa.

App Bosch eBike Flow

La nuova App eBike Flow è disponibile sia su iOS che su Android in modo tale che tutti i ciclisti possano utilizzarla.

Grazie alla funzione “Activity Tracking” l’app registrerà il percorso, tempo di pedalata, potenza media erogata, dislivello, cadenza media, ecc.

Il suo funzionamento è molto semplice: si lascia il telefono o in tasca o nello zaino e, mentre si pedala, l’app traccia automaticamente ogni vostro movimento.

L’ App eBike Flow consente di eseguire gli aggiornamenti dei componenti della drive unit Bosch tramite lo smartphone oppure analizzare le prestazioni cardiache al termine dell’attività in eBike.

App ebike flow bosch

L’innovativo motore Bosch sottosopra.

La Patron eRide è la prima eMTB di Scott con il nuovo Bosch Smart System. Il motore Performance Line CX eroga una coppia di 85 Nm e trae la sua potenza da una grande batteria PowerTube 750. Per il display, Scott si affida alla più recente tecnologia Bosch, che combina un telecomando LED e un display Kiox 300. Le batterie lunghe e pesanti rappresentano una sfida importante per i produttori di eMTB durante lo sviluppo di nuove biciclette, in particolare quando si tratta di dimensioni del telaio più piccole, rigidità del telaio e posizione del baricentro. Per mantenere quest’ultimo il più centrale e basso possibile, Scott ha inclinato il motore Bosch di 46°, il che fa sembrare che sia sdraiato a testa in giù. Questo crea spazio extra nel tubo obliquo, consentendo agli ingegneri di integrare la lunga batteria in profondità nel tubo obliquo. La batteria può essere caricata direttamente sulla bici tramite la presa di ricarica sul tubo sella o fuori dalla bici. Sebbene la seconda opzione non richieda strumenti, dovrai capovolgere la bici per estrarre la batteria dal tubo obliquo.

Motore Bosch Performance CX Patron Tuned

La Scott Patron eRide 900 Tuned sui Trail

Il comfort è il mantra della Scott Patron eRIDE 900 Tuned. La posizione di pedalata eretta e le morbide sospensioni assicurano una guida confortevole, permettendoti di goderti i 750 Wh della batteria Bosch in totale relax. La Patron eRide è il compagno ideale per le lunghe pedalate che non disdegna le salite tecniche, dove la modalità “Traction-Control” del sistema TwinLoc si rivela essere un potente strumento, perché in piena modalità aperta (discesa), la sospensione posteriore affonda in profondità nella sua corsa. Di conseguenza, la Patron si incastra facilmente sugli ostacoli e la ruota anteriore tende a sollevarsi da terra. Tuttavia, attivando il “Traction Control” è possibile ridurre l’escursione dell’ammortizzatore, che aumenta l’altezza da terra e garantisce una posizione di pedalata più centrale. Inutile dire che questo genera più trazione sulla ruota anteriore e rende più facile affrontare salite tecniche e tratti di sentiero difficili, indipendentemente dalle tue abilità di guida.

Scott Patron eRide 900 Tuned

Scheda Tecnica Scott Patron eRide 900 Tuned

Modello Scott Patron eRide 900 Tuned
Anno 2022
Telaio Carbon Main Frame & SST / Alloy CST-Link
Virtual 4 link kinematic VLK
29×2.6 / Boost 148x12mm UDH
160mm travel / Bosch Gen4 / Integr. removable Battery
1.8″ Headtube, Central Kickstand Mount
Integr. Cable
Motore Bosch PERFORMANCE CX Gen.4 smart system – 25km/h / 85Nm
Display Bosch LED Remote & Kiox 300
Batteria Bosch PowerTUBE 750Wh hor. smart system
Caricabatterie Bosch STANDARD Charger 4A smart system
Forcella FOX 38 Float Factory Air / Kashima / eMTB+ / FIT4
3-Modes with low Speed adj. / QR Axle 15x110mm axle
44mm offset / tapered steerer / Reb. Adj. / Lockout / 160mm travel
Cambio SRAM X01 Eagle / 12 Speed
Leva del cambio SRAM GX Eagle Single Click
Pacco pignoni SRAM XG1275 / 10-52 T
Catena SRAM NX Eagle
Guarnitura SRAM X1 1000 / 165mm / 34T
Freni Shimano XT / BR-M8120 4 Piston
Guidacatena e*thirteen / e*spec Slider
Ruote Syncros Revelstoke-E 1.5 CL
F: 15x110mm, R: 12x148mm Boost
30mm Tubeless ready rim 28H
Syncros Axle w/Removable Lever with Tool
Corona SRAM Eagle 34T DM / Steel
Copertone anteriore Maxxis Dissector 29×2.6″
120TPI Foldable Bead
EXO+ / TR Tubeless ready
3C Maxx Terra
Copertone posteriore Maxxis Dissector 29×2.6″
120TPI Foldable Bead
EXO+ / TR Tubeless ready
3C Maxx Terra
Manubrio Syncros Hixon iC SL / 15mm Rise / integrated cockpit
S&M: 5° 50mm / L&XL: 4° 60mm virtual stem angle & extension
7° backsweep / 6° upsweep / Syncros Pro lock-on grips
Ammortizzatore posteriore FOX NUDE T eRIDE EVOL / Trunnion
SCOTT custom w. travel / geo adj.
3 modes: Lockout-Traction Control-Descend
custom large air volume / DPS / Reb. Adj.
Travel 160-115-Lockout / 205X60mm
Serie sterzo Acros / 1.8″
ZS66 OD74 / integr. Cable
Sella Syncros Tofino 1.0 Regular
Carbon rails
Reggisella FOX Transfer Factory Dropper Post Kashima
31.6mm / S size 125mm / M & L size 150mm / XL size 175mm
Luci Bosch Light Cable pre-installed F&R
Extra Syncros Trail 2 fender 36/38
Syncros eRIDE integrated light fender
Peso 24 kg
Max. peso sostenibile 128 kg
Il peso totale include la bici, il ciclista, l’equipaggiamento, e potenzialmente bagagli aggiuntivi
Escursione forcella  Front: 160mm / Rear: 160mm
Dimensione ruota 29 pollici

Se vuoi avere più informazioni visita la scheda prodotto ufficiale dal sito Scott.

Contattaci

Se vuoi saperne di più contattaci tramite il modulo di contatto, chiamaci al numero 051.948785 oppure vieni a trovarci direttamente nel nostro Showroom di biciclette, il più grande dell’Emilia Romagna!

    Related Posts