Scooter elettrico Niu NQi Lite bosch mobilita elettrica bologna
Scooter

Non è solo uno scooter, è un nuovo veicolo di esplorazione urbana piccolo, agile comodo e con ottime doti di guida!

Con un design semplice ed elegante, una batteria rimovibile e un motore Bosch da 1800 watt ultra-efficiente e intelligente, lo scooter elettrico NQi-Lite di NIU sarà il vostro migliore alleato per affrontare la giungla urbana.

L’obbiettivo dell’azienda Niu era quello di creare uno scooter urbano comodo ed efficiente, ed in questo ha pienamente fatto centro! Perché, vero che si tratta di un prodotto cinese, ma non va confuso con le cosiddette “cinesate”, ovvero tutti quei prodotti economici ma che in termini di qualità valgono meno di zero.
Questo scooter elettrico, infatti, nasce sulla base di un progetto molto razionale, con tanta solidità e ottima componentistica (batterie Panasonic e motore Bosch) e NIU è tra i più conosciuti e venduti marchi produttori di scooter elettrici a livello mondiale.

Scooter elettrico Niu NQi Lite bosch tech9 mobilita elettrica bologna

Una volta in sella, scoprirete un cruscotto LCD intelligente che fornisce una panoramica completa della diagnostica di base e vi informa sulla velocità, la durata residua della batteria e l’amperaggio in tempo reale.

Il NQi-Lite offre 3 modalità di guida:

  • Modo 1: risparmio energetico per una maggiore portata,
  • Modo 2: ottimizzato per velocità e portata,
  • Modalità 3: per i piloti che privilegiano la velocità rispetto alla portata.
Scooter elettrico Niu NQi Lite bosch tech1 mobilita elettrica bologna

Il motore Bosch, la batteria ed il sistema frenante

Il cuore del NIU NQi Lite è il motore da 1800 W sviluppato da Bosch che, integrato all’interno della ruota posteriore, eroga una potenza di 2.400W con una coppia di 120 Nm. La velocità massima è limitata a 45 km/h.
Ad alimentare il motore è un battery pack che utilizza batterie rimovibili agli ioni di litio Panasonic: ha un voltaggio di 60 V, è in grado di immagazzinare 29 Ah, pesa 10 kg e può essere ricaricata ovunque in 6 ore.

Questo motore è ottimizzato con il sistema FOC (Field Oriented Control) per garantire che le risorse disponibili siano utilizzate in modo efficiente, edè combinato con un sistema frenante a doppio circuito EBS per riciclare l’energia nel sistema: cioè quando si frena, si ricarica!
In media, l’EBS riduce lo spazio di frenata di oltre il 50% e fornisce il 6% in più di potenza della batteria, garantendo un’autonomia di guida di 4 km.

Clicca per saperne di più sull’intelligenza del motore e dei freni dello Scooter Niu NQi Lite >>

Scooter elettrico Niu NQi Lite bosch tech7 mobilita elettrica bologna
Scooter elettrico Niu NQi Lite bosch tech5 mobilita elettrica bologna
Scooter elettrico Niu NQi Lite bosch tech6 mobilita elettrica bologna

Geometrie e misure

Alla base delle qualità dinamiche c’è un razionale studio delle geometrie che creano un triangolo perfetto con ai vertici le due ruote e la testa del pilota. Lo stesso vale per la ricerca del punto di equilibrio, e soprattutto del baricentro, che cade proprio sotto alla pedana grazie anche alla scelta di collocare proprio sotto al pianale il pacco batterie.
Il Niu NQi Lite pesa 95 kg, 10 dei quali sono di batteria: è lungo 180 cm e ha un interasse di 128 cm. Monta ruote da 12″, e la sella è a 74 cm da terra.

Il telaio è realizzato con tubi di lega d’acciaio, ma per il forcellone –invece- Niu ha scelto una lega di alluminio e titanio che garantisce maggior leggerezza, e al contempo ne incrementa la robustezza di circa il 50%.
La frenata è affidata a dischi da 220mm all’anteriore e da 180mm dietro, entrambi con pinze a due pistoncini.

Scooter elettrico Niu NQi Lite bosch tech2 mobilita elettrica bologna

Smart

Lo scooter è sempre connesso: dispone infatti una scheda sim integrata che lo trasforma in un interlocutore che invia continuamente dati e posizione al cloud, che a sua volta li invia all’app sullo smartphone.

Tantissimi i dati sul veicolo: autonomia rimanente, consumo batteria, posizionamento GPS e tanto altro. Tantissime anche le informazioni sugli itinerari percorsi, visibili sul classico Google Maps con dati su velocità massima, velocità media, chilometri percorsi e tempo impiegato.

Tutto questo diventa un’archivio che elabora statistiche consultabili su base giornaliera, settimanale o mensile. Insomma con l’app (bellissima da un punto di vista grafico) della NIU è come avere lo scooter in tasca.

Clicca per saperne di più sull’App dello Scooter Niu NQi Lite >>

Vuoi saperne di più? Contattaci!


Ho letto e accetto Termini e Condizioni