Yamaha ha fatto il suo debutto nel mondo ebike grazie alla collaborazione con Haibike quale assoluta protagonista e unico brand mondiale a montare il sistema della casa giapponese in esclusiva sulle proprie bici.
Oggi Yamaha è una realtà molto affermata ed apprezzata che ha saputo conquistarsi una considerevole fetta di mercato in pochissimo tempo.
La filosofia che da sempre caratterizza lo spirito di sviluppo di questa marca, è unire ciclista e macchina come se fossero una cosa sola, senza la minima disarmonia. Dal DNA di casa Yamaha, che da lungo tempo trasforma realizza qualsiasi sogno di mobilità, ecco una nuova esperienza senza precedenti.
YAMAHA PW-X

“PURE RIDE”
La realizzazione di una “PURE RIDE” significa che i ciclisti possono immergersi completamente nella corsa.
Sono state eliminate al massimo le interferenze che si presentano tra uomo e macchina verificando ogni componente. Da questo lavoro è nata un’unità di trasmissione più potente che mai e grazie alle caratteristiche di assistenza naturale diventa quasi difficile accorgersi della sua presenza.
Rendere l’ unità di trasmissione più compatta significa non solo ridurre il peso complessivo del mezzo, ma anche evitare di interferire con il design ideale del telaio.
Yamaha ha alleggerito il peso complessivo di 380 g adottando un corpo dell’ asse cavo, assottigliando l’ingranaggio condotto e la scatola, riducendo al contempo le dimensioni del 13% circa. Inoltre è stato adottato l’asse del movimento centrale ISIS da 128 mm comunemente utilizzato nelle MTB per rispondere alle esigenze di una corsa più autentica.
“Autenticamente potente”, secondo Yamaha, significa capace di erogare la potenza richiesta rapidamente e in modo affidabile.
PW-X ha ereditato la potenza e la tecnologia di controllo ormai consolidate di Yamaha aggiungendo una quinta modalità, Extra Power.
Con la modalità EXPW, l’ unità sfrutta meglio la potenza del motore grazie agli effetti di raffreddamento drasticamente migliorati. Non solo aumenta la coppia di assistenza alla pedalata in tutte le marce; rispetto ai modelli convenzionali mantiene meglio l’assistenza fino ai regimi più elevati. Offre inoltre un forte supporto ai ciclisti durante il recupero in seguito a curve strette o salite particolarmente ripide.
Per assicurare che il mezzo risponda perfettamente alle richieste del ciclista, Yamaha ha rielaborato sia i componenti meccanici che il programma di controllo, alla ricerca di una reattività più diretta e veloce alla pedalata.
Per ridurre il ritardo meccanico, abbiamo ridotto di 1/3 il gioco del meccanismo a cremagliera. Anche l’alleggerimento dei componenti mobili di grandi dimensioni, come il semiasse e l’ingranaggio riduttore, ha contribuito a migliorare la reattività.
Nella modalità EXPW, abbiamo affinato ulteriormente le caratteristiche di erogazione di potenza del motore in modo che possa mantenere un’ elevata potenza, offrendo al contempo una sofisticata miscela di alta reattività e buona manovrabilità.

YAMAHA PW-SE

“SMOOTH AND POWERFUL”
Oltre a offrire l’assistenza elettrica fluida che molti normali utenti di un’e-bike si aspettano, i nostri sistemi sono dotati di un potente supporto e di una sensazione di assistenza naturale anche nella gamma ad alta velocità. La PWseries mira a conquistare il cuore dei ciclisti professionisti, oltre che degli utenti non professionisti.
La PWseries SE eredita tutte le funzioni più famose della PWseries di prima generazione e aumenta ulteriormente il piacere garantito, diventando il nuovo modello standard di Yamaha. Un’ unità di trasmissione compatta e leggera progettata per condizioni d’ uso variabili, dalle strade urbane a percorsi più sportivi e difficoltosi, consente a ogni ciclista di gustare l’ esperienza della pedalata assistita, un’ esperienza potente e piacevole da usare. Il ritmo assistito massimo dell’ unità è stata portato da 100 giri/min a 110 giri/min*.
*Rispetto alla PW series
Il sistema Power Assist Yamaha utilizza un sistema a montaggio centrale in cui l’unità motrice e la batteria sono montate vicino ai pedali per creare un baricentro basso. Il risultato è rappresentato da un bilanciamento del peso e una stabilità eccellenti.
l sistema a sensore triplo rafforza il concetto di “Smooth and Powerful”. I tre sensori sono (1) un sensore di coppia che rileva la potenza di pedalata, (2) un sensore di velocità che rileva la velocità della bicicletta e (3) un sensore di velocità di rotazione che rileva il numero di rotazioni nella pedalata. Grazie a questi tre sensori, il sistema è in grado di offrire al ciclista assistenza continua in tutte le condizioni. Questa assistenza costante mette in pratica il concetto “Smooth and Powerful” durante l’utilizzo.
