Senza categoria

Inizia una nuova era: insieme a eConnect, il primo sistema mondiale di connessione per biciclette ePerformance!

La digitalizzazione apre nuove strade, non solo con gli smartphone, ma anche nell’ambito delle biciclette elettriche. Con il sistema eConnect introdotta da Haibike nei propri modelli ePerformance crea la base tecnologica per il collegamento digitale della ebike: in questo modo vengono rese possibili nuove funzioni intelligenti, una vera garanzia per la sicurezza della vostra Haibike, e soprattutto per la vostra incolumità.

L’applicazione gratuita eConnect, è di fatto un dispositivo utilissimo per monitorare i vostri allenamenti ed avere la possibilità di condividere i vostri percorsi preferiti con i vostri amici!

Controllo quando e dove vuole sempre: grazie all'applicazione gratuita eConnect ed al portale web.

Con l’applicazione eConnect lo smartphone diventa una vera centrale operativa: l’app si può scaricare gratuitamente -per apparecchi iOS e Android- nel relativo AppStores. Una volta che si è installata e registrata, è possibile seguire immediatamente la propria eBike (in tempo reale) e personalizzare le impostazioni.
Tramite il portale web eConnect è possibile visualizzare i propri itinerari ed esportare i propri dati sul computer!

N.B. In fase di registrazione è necessario fornire un codice IMEI univoco collegato alla vostra nuova Haibike: il codice viene fornito insieme alla bicicletta.

L'Hub eConnect ovvero la scatola nera della ebike

Il sistema eConnect offre un’unità di trasmissione compatta, dalla quale vengono acquisite le informazioni, dove sono stati integrati i componenti centrali: trasmettitore GPS per il posizionamento satellitare, chip-GSM per la comunicazione dati ed un modulo Bluetooth per le comunicazioni a campo vicino (es. i sensori). Il sensore accelerometro 3D rileva le vibrazioni mentre il sensore giroscopio 3D determina la posizione della bicicletta.
L’eConnect è indipendente dalla batteria principale della ebike, grazie ad una batteria separata che si carica automaticamente non appena viene accesa l’ebike.

Haibike eConnect offre una funzione di sorveglianza basata sul GPS. Questa può essere attivata semplicemente attraverso l´applicazione sul proprio smartphone oppure, automaticamente, attraverso la chiave transponder Haibike. In modalità attiva, l’eConnect inizia a monitorare la bici, inviando un messaggio di avviso in caso essa subisca uno spostamento, ed un messaggio di allarme in caso ci sia uno spostamento continuo.
I messaggi si distinguono in color arancio per avviso, ed in colore rosso per allarme.

Avviso in automatico in caso di furto Se il proprietario è ad una certa distanza dalla posizione predefinita, riceve sullo smartphone un messaggio con i dati rilevanti (es. l’ultima posizione rilevata), che verrà inoltrato sia alla polizia sia all’assicurazione.

La vostra ebike chiama aiuto se necessario!

I sensori dell’eConnect sono progettati per tutelare l’utente nelle situazioni di pericolo: il sistema rileva se la velocità si interrompe bruscamente e se la bici si trova su di un lato. Sullo smartphone del proprietario arriva immediatamente una notifica! In caso che non vi fosse reazione alcuna, verrà inviato un SMS d’emergenza fino a 2 numeri di telefono d´emergenza (inseriti in precedenza dall’utente) entro un tempo prestabilito di 60 secondi. I destinatari del messaggio vengono informati con accurata precisione circa il luogo e l´ora dell´incidente, ed inoltre ricevono sia le esatte coordinate GPS sia la posizione su Google Maps.

Da questo momento si conosce dove si trova la propria ebike.

Grazie all’aiuto dei dati trasmessi dal GPS alla bicicletta, l’utente può verificare in qualsiasi momento il Live Tracking, attraverso l’applicazione oppure visionando il portale web, ovvero dove si trova la propria ebike.
Tra le varie informazioni viene indicato anche lo stato, per esempio se la bicicletta si trova in modalità di sorveglianza GPS. Inoltre, insieme alle accurate coordinate fornite dal GPS, viene segnalata allo stesso modo anche la posizione precisa della sua ebike.

Hai scoperto un itinerario da sogno? Salvalo e condividilo!

Grazie all’eConnect Haibike, possiamo “rivedere” tutti i nostri spostamenti ed i nostri itinerari effettuati. I vari percorsi vengono visualizzati su Google Maps, completi di tutti i parametri quali chilometraggio, velocità media, tempo, ecc.
Collegandosi al portale indicato, ed effettuando il login con gli stessi dati di accesso all’app, questi dati possono essere esportati attraverso il comune formato GPX, in modo da poterli condividere con altre persone.

Una cosa è sicura: i tuoi dati!
Tutti i dati vengono salvati su sistemi che soddisfano i più alti standard di sicurezza. Solamente l’utente ha accesso ai dati personali quali itinerari e dati di posizione.

DOMANDE FREQUENTI RIGUARDO A ECONNECT

Come posso creare un account oppure registrare la mia bicicletta?

Come prima cosa dovrebbe installare l’applicazione. Questa la può trovare nell’Apple Store oppure su Google Play. Inserisca nel campo ricerca “Haibike eConnect”. Con l’applicazione può effettuare la registrazione in modo semplice. In alternativa ha la possibilità di registrazione attraverso il portale web. Inserisca nel proprio browser l’indirizzo haibike-econnect.com e segua le indicazioni! Tutta la documentazione necessaria ai fini della registrazione viene allegata alla ebike.

Su quali apparecchi l'applicazione può essere installata?

L’applicazione può essere installata su tutti i comuni smartphone con sistema Android ed apparecchi Apple con sistema iOS. L’applicazione è ottimizzata per ogni sistema iOS a partire dalla versione 9.3 e per Android dalla versione 5.0. Anche per le versioni più vecchie l’applicazione dovrebbe funzionare, tuttavia potrebbe non funzionare correttamente.

Mi serve assolutamente un'applicazione?

Si, per poter utilizzare tutte le funzioni correttamente, l’applicazione gratuita è raccomandata. In alternativa può utilizzare il portale web, tuttavia con quest’ultimo non tutte le funzioni sono disponibili.

Posso utilizzare diverse ebike con un account?

Si, possono essere controllate e monitorate diverse ebike comodamente in una sola applicazione o tramite un solo conto!

Per quanto tempo dura eConnect?

Come prima conclusione del contratto la durata ha vigore per 24 mesi. Successivamente il contratto potrà essere prolungato.

Ci sono costi aggiuntivi nel periodo di validità del contratto?

No, non ci sono altri costi. Nemmeno se Lei si trova con la propria ebike al di fuori dei paesi autorizzati.

Posso prolungare il contratto dopo la scadenza?

Si, Lei verrà informato per tempo attraverso email e tramite l’applicazione. A quel punto potrà prolungare il contratto eConnect per ulteriori 36 mesi al costo una tantum di 99,00€.

Cosa succederebbe con il contratto eConnect nel caso la ebike venisse venduta?

La validità di 24 mesi dalla prima registrazione o di 36 mesi per il prolungamento è intesa solamente per una ebike e non è trasferibile. In caso di vendita essa verrà trasferita al nuovo proprietario.

Posso trasferire il mio contratto eConnect ad un'altra ebike?

Purtroppo questo non è possibile, poichè il contratto è sempre legato alla bicicletta e non alla persona. Tuttavia i suoi dati dell´account rimangono attivi, in modo che con esso possa nuovamente registrare la sua nuova ebike con eConnect.

Quali modelli Haibike 2018 hanno eConnect?

I seguenti modelli Haibike possiedono di serie eConnect:

  • SDURO HARDSEVEN 10.0
  • SDURO HARDNINE 10.0
  • SDURO FULLSEVEN 10.0
  • SDURO FULLNINE 10.0
  • SDURO FULLSEVEN LT 10.0
  • SDURO TREKKING 8.0
  • XDURO ALLMTN 10.0
  • XDURO NDURO 9.0
  • XDURO FULL FATSIX 9.0

Può essere riequipaggiato?

Il kit eConnect sarà disponibile per i rivenditori a partire da fine aprile 2018, per tutti i modelli Haibike (tranne XDuro Gen1 con sistema Bosch Classic). In caso, la skidplate dovrà essere sostituita!

L´unità di trasmissione è impermeabile?

Si, l’OBU è impermeabile e antipolvere secondo la certificazione IP67. Questo significa che temporaneamente può rimanere immerso fino ad un massimo di 1 metro di profondità per un massimo di 30 minuti in acqua pulita. Con altri tipi di liquido come per esempio: acqua salata, schiuma di sapone, alcool o altri liquidi caldi la protezione non sussiste.

In quali paesi funziona eConnect?

eConnect è utilizzabile nei seguenti paesi: Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Guayana Francese, Gibilterra, Grecia, Gran Bretagna, Guadalupe, Irlanda, Islanda, Isola di Man, Italia, Isole del Canale, Croazia, La Désirade, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Marie-Galante, Martinica, Mayotte, Monaco, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Norvegia, Austria, Polonia, Portogallo, Riunione, Riunione + Mayotte, Romania, Saint Barthélemy, Saint Martin (parte francese), Saint-Barthélemy, San Marino, Svezia, Svizzera, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Città del Vaticano, Cipro.

Che cosa succede se mi trovo al di fuori di uno di questi paesi?

In questo caso l’unità Onboard non potrà stabilire un collegamento con il server, per cui le funzioni eConnect non saranno disponibili. Naturalmente non ci saranno ulteriori costi aggiuntivi!

Sono protetti i miei dati?

La protezione dei dati è un argomento importante. Tutti i dati vengono salvati su sistemi sicuri. Ai dati personali come gli itinerari e i dati di posizione ha accesso unicamente l’utente. Questi non vengono inviati in nessun caso a terzi.

Trasmette eConnect dati anche al o dal motore?

No, per motivi tecnici attualmente questo non è possibile.

Funzionerà il mio eConnect con le versioni future?

Si, tutte le nuove funzioni saranno compatibili con l´hardware attuale!

eConnect funziona lo stesso se rimuovo la batteria dalla ebike?

Si, l’unità di trasmissione nella ebike contiene una batteria a tampone separata. In questo modo viene garantita la funzionalità anche senza batteria o con la batteria scarica della ebike.

Quanto tempo dura la batteria a tampone?

Se la ebike non viene mossa, il sistema cambia in una modalità di monitoraggio di risparmio in grado di durare fino a 6 mesi. Appena la ebike torna in funzione la batteria a tampone viene caricata automaticamente dal sistema di trasmissione.

Può un ladro semplicemente smontare l´unità di trasmissione in modo da aggirare l'allarme?

No, poichè il sensore di movimento nell’unità di trasmissione è estremamente sensibile e reagisce inevitabilmente alle vibrazioni!

É sufficiente proteggere la mia bicicletta solo con eConnect?

No, poichè eConnect sorveglia la bicicletta effettivamente e non meccanicamente. Per questo la combinazione con un buon lucchetto offre la massima protezione.

Come mi avvisa eConnect da un possibile furto?

Come primo livello di allarme, se la ebike viene mossa, il sistema invia un messaggio al suo smartphone. Come secondo e più alto livello d’allarme, se la bicicletta esce da un determinato raggio, riceve un messaggio nell’applicazione. Lei riceve tutte le informazioni rilevanti come l’ultima e attuale posizione della ebike, così come l´orario ed il luogo preciso del furto. Attraverso la funzione tracking può seguire live la propria ebike.

Posso registrare i miei viaggi?

Si, i suoi viaggi vengono registrati automaticamente e rimangono salvati per un mese. Durante questo tempo ha la possibilità di esportare gli itinerari, di condividerli o di archiviarli

Posso interrompere l'invio del SMS-Crash?

Si, a tal proposito viene dato un conto alla rovescia nel quale è possibile cancellarlo, nel caso non volesse o dovesse aver bisogno di aiuto.

A chi viene inviato l'SMS Crash?

Al numero di uno o più utenti prestabilito in precedenza all’interno dell’applicazione.

Posso disattivare completamente la funzione Crash-SMS per un periodo temporaneo?

Si, Lei può disattivare questa funzione attraverso l’applicazione!

Quante chiavi eConnect sono incluse alla consegna?

Per ogni ebike con eConnect viene consegnata una chiave.

Posso comprare le chiavi addizionalmente?

Si, è possibile acquistare chiavi addizionali, tuttavia non all’inizio durante l’ingresso nel mercato.

Come posso collegare una chiave con una ebike?

Questo può essere eseguito semplicemente all’interno dell´applicazione, la quale attraverso singoli passi porta al processo di collegamento.

Cosa succede se perdo la mia chiave?

In questo caso dovrebbe rimuovere al più presto la chiave perduta assegnata a tutte le ebike nell´applicazione. La funzione GPS-Watch resta utilizzabile come prima senza limitazioni, tranne che Lei la dovrà attivare e disattivare a mano attraverso l’applicazione. Nel caso dovesse ritrovare la chiave dopo un po´ di tempo, potrà registrarla nuovamente per la sua ebike.

Con la mia chiave posso attivare e disattivare l´antifurto a più ebike?

Si, se Lei ha più di una bicicletta nel proprio account, potrà utilizzare una chiave per tutte le ebike. Lei la dovrà semplicemente collegare con la rispettiva ebike come indicato in precedenza.

Posso collegare una chiave anche con una ebike di un altro account?

Si, questo è possibile. Per esempio: in una famiglia sia il padre sia la madre hanno una ebike. Ognuno possiede un proprio account e la madre può utilizzare la chiave del padre e viceversa.