Alla ricerca della fluidità: passa alla marcia alta

La serie Scott E-Spark, grazie alla sua pedalata assistita, cambia le regole del gioco: ora le salite divertenti quanto le discese.
Molte volte infatti i trail sembrano essere lontani e inaccessibili, vuoi perché manca il tempo o perchè la strada per arrivarci è ripida, lunga o molte volte non ispira. Ma quando si raggiunge finalmente l’obiettivo in questo tipo di trail, si sa che si verrà ripagati appieno.
Insieme a Scott, siamo convinti che il divertimento non dovrebbe essere solo durante la discesa, ma deve durare il tempo dell’intera pedalata.

Autonomia massima
100 km Eco
75 km trail
50 km boost

Velocità massima
25 km/h

Capacità batteria
500 Wh

Escursione
130 mm Anteriore
120 mm Posteriore

Design e integrazione

Per avvantaggiarsi di tutto ciò che è dato da una perfetta integrazione delle parti, i progettisti di casa Scott hanno riconsiderato il design dell’alloggiamento del motore pensando ai componenti Shimano. L’obiettivo era quello di ridurre l’impatto di queste parti sul design della bicicletta.
Come risultato, ora il motore e il telaio sono ben integrati, non solo da un punto di vista del design, ma anche offrendo una migliore distribuzione delle masse… La conseguenza diretta di ciò è un beneficio importante per la maneggevolezza generale dell’ebike.

La copertura sinistra include canali esterni di raffreddamento e passaggio cavi integrato (alimentazione, illuminazione e sensore velocità).
La piastra inferiore protegge il motore da impatti col terreno.

Il guidacatena modulare è stato sviluppato per lavorare assieme alle corone Shimano (34T o 38T) evitando cadute della catena e senza aggiungere peso non voluto

Integrando la batteria nel tubo obliquo si ottengono vantaggi importanti in termini di distribuzione dei pesi. Con un baricentro basso l’ebike diviene più manovrabile a bassa velocità senza alcun sacrificio in termini di stabilità.

È un integrazione perfetta per ridurre l’impatto della batteria in termini di sensazioni di guida e di design.

Syncros ha sviluppato il manubrio con passaggio cavi interno FL 1.0. Offre più spazio e comfort, e, nel caso di caduta,  riduce anche il rischio di cavi tagliati o strappati

Invece di avere un sensore su un raggio, le Scott E-Spark usano un supporto magnetico brevettato sull’anello di bloccaggio del sistema roto Shimano. Come risultato il sensore e il magnete sono ancora più integrati e protetti, sia da impatti che da sporco.

Tecnologia Boost
La Tecnologia Boost risulta in ruote più rigide e maggiore spazio libero per i pneumatici. Nel progetto E-Spark si è voluto andare oltre ai principi di base e trarre tutti i vantaggi da questa innovazione, ottimizzando il design del telaio e della geometria.

TwinLoc
Il sistema TwinLoc offre la maneggevolezza più efficiente della bici in qualsiasi situazione di guida. Offre l’opzione al ciclista di scegliere tra tre settaggi per una geometria e impostazioni differenti. La modalità Climb permette il lockout reale, ideale per pedalare in modo fluido con la massima efficienza. La modalità Traction Control permette la corsa intera della sospensione anteriore con un damping più solido e limita la corsa della sospensione posteriore. Questa modalità cambia inoltre la geometria della bici per avere una migliore posizione per pedalare. Nella modalità Descend entrambe le sospensioni sono totalmente attive offrendo corsa intera.

Geometria
Rispetto alla vecchia E-Spark l’angolo di sterzo è quasi 1,5° più aperto per una guida più sicura sulle salite. La lunghezza dei foderi orizzontali che era di 488 mm sulla bici precedente è stata drasticamente ridotta e misura adesso 448 mm, un valore quasi in linea con quello della E-Spark (438 mm).

Shimano STEPS E8000

Con la serie STEPS E-8000, Shimano porta al livello successivo l’integrazione dei componenti, la connettività e le prestazioni. Un’evoluzione da fuoristrada della serie STEPS E-6000, l’E-8000 rappresenta un sistema completamente nuovo sviluppato per una nuova esperienza nell’emtb.

UNITÀ DI TRASMISSIONE
L’unità di trasmissione della serie E-8000 è stata riprogettata per permettere un’integrazione migliorata nei telai delle e-mountain bike. Il design compatto dell’unità permette foderi orizzontali più corti e più spazio libero per i pneumatici.
Queste caratteristiche, assieme alla leggerezza del blocco motore (meno di 3,2 kg) e un fattore Q standard (175 mm), migliorano la maneggevolezza e la qualità di guida in maniera sostanziale.
Insieme a una nuova unità di trasmissione, Shimano ha sviluppato un nuovo asse rigido e leggero del movimento centrale con la tecnologia Hollowtech-II, progettato per ospitare guarniture specifiche per ebike.
L’unità di trasmissione raggiunge una forza motrice di 70 Nm e 250 W.

DISPLAY
Il nuovo display a colori ha dimensioni compatte ed è quindi integrato nel manubrio con eleganza.
Il display offre connettività completa con i componenti Shimano Di2 e, allo stesso tempo, permette impostazioni personalizzate delle informazioni mostrate.

NUOVO DESIGN
Per soddisfare le necessità specifiche della emtb, la serie Shimano E-8000 è stata progettata per chi rimane in sella per lungo tempo. La capacità della batteria agli ioni di litio è stata incrementata a 500 Wh è può ora essere ricaricata fino all’80 % in sole 2,5 ore.
Il nuovo design ha ora un nuovo profilo specifico per le emountain bike, che migliora sia la resistenza all’impatto che alle vibrazioni.
Il pacco batterie offre 36V di voltaggio nominale.

INTERRUTTORE
L’interruttore è stato ridisegnato specificamente per le ebike.
Grazie ai miglioramenti ergonomici al suo design, l’interruttore è ora meglio integrato e offre la sensazione di essere simile a un selettore del cambio.

Guarda la serie Scott E-Spark