Nuovo motore Shimano EP8 ebike 2021
Tecnica

Il nuovo motore EP8 della Shimano sostituisce lo STEPS E8000 con molte nuove ed entusiasmanti caratteristiche.

Il momento è arrivato: quattro anni dopo la presentazione del motore STEPS E8000 da parte di Shimano, è arrivato il suo successore: lo Shimano EP8 2021, con tante nuove ed entusiasmanti caratteristiche.
Abbiamo le prime informazioni sul nuovo motore della casa giapponese, cercando di entrare nel dettaglio delle sue nuove opzioni di app tuning.

Il nuovo motore 2021 Shimano STEPS EP8 in dettaglio

Il nuovo Shimano EP8 è più versatile che mai: grazie alle numerose possibilità di personalizzazione, il motore -leggero ma potente- è adatto a molte tipologie di ebike diverse, dalle versioni trekking alle emtb più aggressive.
Shimano ha inoltre ampliato le opzioni di regolazione e messa a punto individuale nell’app aggiornata E-TUBE RIDE.

Il nuovo Shimano EP8 si propone con un nuovo case in magnesio per favorire il raffreddamento, un migliore supporto per essere ancora più performante, più opzioni di regolazione, 10% di peso in meno, 20% di coppia in più e una potenza di 85 Nm –rispetto ai 70Nm del suo predecessore!

Alcuni aspetti che hanno reso lo Shimano STEPS E8000 così popolare sono stati il suo design compatto (con conseguente facile integrazione nei telai), il suo peso ridotto e le modalità di supporto personalizzabili. Grazie al suo concetto modulare, sia i produttori che gli utenti finali hanno potuto personalizzare le assistenze con numerose opzioni per il display.

Nuovo motore Shimano EP8 ebike 2021 1

Cosa c'è di nuovo?

  • Più potente. Il nuovo Shimano EP8 eroga 85 Nm di coppia, 15 Nm in più rispetto al suo predecessore: un aumento di potenza del 21%
  • Più piccolo. Rispetto al modello precedente, il volume dell’EP8 è stato ridotto
  • Più leggero. L’EP8 con la sua nuova custodia in magnesio pesa 2,6 kg ed è circa 300 g (10%) più leggero del suo predecessore in alluminio
  • Meno resistenza. L’interno del nuovo motore è stato completamente riprogettato e la sua resistenza interna, oltre la soglia dei 25 km/h, è ora sostanzialmente trascurabile.
  • Maggiore distanza da terra. La Shimano ha approvato il nuovo motore per pedivelle da 160 mm: questo darà fino a 5 mm di luce libera da terra in più quando pedalate.
  • Nuove app. Con l’app Shimano E-TUBE PROJECT, è possibile regolare le singole modalità, Eco, Trail e Boost, in base alle proprie preferenze e far diventare il vostro smartphone il display della vostra ebike e il vostro dispositivo di navigazione.
  • Sintonizzazione del motore personalizzata. Il nuovo EP8 ha due profili personalizzabili separatamente, selezionabili sul percorso tramite il display, che consentono di passare rapidamente da una configurazione di supporto all’altra.

Nuovo display SC-EM800

Il nuovo motore EP8 viene fornito anche con il nuovo display SC-EM800: questa è l’evoluzione del compatto display a colori della serie STEPS E8000 e sembra quasi identico. Come il suo predecessore è altrettanto leggibile alla luce diretta del sole, è montato nella stessa posizione accanto all’attacco manubrio e ben protetto in caso di incidente.
Le principali modifiche sono interne. Il nuovo display ha un chip più veloce e una migliore connettività con gli smartphone e altri dispositivi di terze parti come un Garmin o un Wahoo.
Il nuovo SW-EM800-L posiziona i pulsanti accanto al display, invece che sotto l’impugnatura, garantendo una migliore ergonomia e miglior fruibilità.

Nuovo-motore-Shimano-EP8-ebike-2021-

Sintonizzazione e navigazione personalizzata con la app E-TUBE

Lo Shimano STEPS E8000 è stato uno dei primi motori per emtb che ha reso possibile la personalizzazione delle modalità di supporto tramite un’applicazione sul proprio smartphone. Questa caratteristica è ancora disponibile per il motore Shimano EP8 e la nuova app del Progetto E-TUBE offre una maggiore funzionalità. Il nuovo motore offre due profili di guida selezionabili tramite il display, mentre la potenza, il livello di supporto e la sensibilità di ciascuno di essi possono essere configurati individualmente all’interno dell’app.

L’app Shimano E-TUBE Ride è progettata per funzionare come un compagno di viaggio mentre si guida, registrando il proprio percorso, visualizzando i dati di guida rilevanti e le mappe. Trasforma il vostro smartphone in un display supplementare e un dispositivo di navigazione.

Nuovo motore Shimano EP8 ebike 2021 2

Quali caratteristiche dell'EP8 posso personalizzre?

Lo Shimano EP8 offre la possibilità di utilizzare il display per selezionare tra due profili di motori personalizzabili in modo indipendente. Per ogni profilo, è possibile utilizzare l’app E-TUBE PROJECT per personalizzare tre parametri per ognuno dei tre livelli di supporto, Eco, Trail e Boost: caratteristiche di assistenza, coppia massima e caratteristica di assistenza alla partenza.

Assistenze
Questo è il livello di supporto, cioè di quanto il motore moltiplica l’input del pilota. Con un’impostazione alta, il motore assiste in modo molto potente con poco sforzo da parte del pilota, mentre con un’impostazione bassa è necessario esercitare una forte pressione sui pedali per ottenere la massima coppia e potenza dal motore. Tra tutti i parametri, la caratteristica di assistenza ha la maggiore influenza sulla sensibilità del motore sulla pista.

Coppia massima
Questa impostazione regola la quantità di coppia che il motore emette, ma non necessariamente la potenza massima, poiché può raggiungere questo obiettivo anche con una cadenza più alta e una coppia minore. Invece, le variazioni della coppia massima fanno la maggior differenza a cadenze più basse.

Assistenza alla partenza
Questa impostazione si riferisce solo al momento in cui si mette il piede sul pedale e si esercita quel po’ di pressione iniziale per mettersi in moto. Nell’impostazione veloce, il motore reagisce rapidamente, con uno sforzo relativamente basso e una rotazione minima delle manovelle, il che lo rende ideale per i piloti esperti. Più bassa è la regolazione, più lentamente l’EP8 risponde all’input sui pedali, sia in relazione alla forza esercitata che alla rotazione delle pedivelle. La caratteristica di assistenza all’avviamento ha un’influenza marginale sul consumo della batteria, in quanto questo parametro influenza l’uscita del motore per meno di un giro completo delle pedivelle.

Nuovo motore Shimano EP8 ebike 2021 3

Traduzione da ebike-mtb.com. Qui l’articolo originale. Foto prese da ebike-mtb.com.

Vuoi sapere quando arriveranno le prime ebike con lo Shimano nuovo? Contattaci subito!


Ho letto e accetto Termini e Condizioni