Mobe trail Cycling through Water pista ciclabile su acqua belgio
Trail e percorsi

Camminare sull'acqua è impossibile, ma questa pista ciclabile nel nord del Belgio offre un'esperienza quasi altrettanto divina.

Nell’aprile 2016 è stata inaugurata la bellissima Cycling Through Wateruna pista ciclabile che passa attraverso gli stagni della riserva naturale De Wijers a Bokrijk-Genk. Dalla sua apertura, sono già 500.000 ciclisti l’hanno visitata, contribuendo a dare un vero e proprio impulso turistico all’intera regione.

Una straordinaria pista ciclabile

Cycling Through Water accompagna i ciclisti attraverso una pista ciclabile lunga 212 metri e larga 3, con acqua ad altezza d’uomo su entrambi i lati. La vera suggestione è vedere i cigni e altri uccelli acquatici che galleggiano sul bordo, mentre osservano i ciclisti incuriositi che passano.
L’interesse per questa speciale pista ciclabile è stato tantissimo fin dal primo momento della sua apertura: ogni giorno sono circa 800 i visitatori che si avventurano in questa zona indimenticabile della rete di piste ciclabili di Limburg. Con punte massime il sabato e la domenica, e non meno di 5.000 ciclisti nei giorni di punta!

Mobe trail Cycling through Water pista ciclabile su acqua belgio 5

“Abbiamo avuto quasi mezzo milione di ciclisti da quando è stato aperto, quindi possiamo definirlo un successo”.
Igor Philtjens di Toerisme Limburg.

Ma a questa spettacolare esperienza, non partecipano solo i ciclisti: infatti sono moltissimi gli escursionisti che decidono di dare una sbirciatina e osservare come le teste dei ciclisti sembrano ‘scivolare’ attraverso la superficie dell’acqua. Questo spiega anche la pubblicità sui social media.

Mobe trail Cycling through Water pista ciclabile su acqua belgio 2

Il progetto

Questo particolare progetto è stato completato in brevissimo tempo grazie alla positiva collaborazione tra i diversi partner. La costruzione della pista ciclabile è stata abbinata a progetti di tutela della natura negli stagni circostanti: ciò ha comportato un netto miglioramento della qualità dell’acqua e ad un significativo aumento dell’habitat degli anfibi!

Oltre a ciò stimola anche la riserva naturale, il museo all’aperto Bokrijk, ed anche il futuro sviluppo turistico del sito De Wijers, una rete di 700 ettari di stagni.

Mobe trail Cycling through Water pista ciclabile su acqua belgio 3