Camminare sull'acqua è impossibile, ma questa pista ciclabile nel nord del Belgio offre un'esperienza quasi altrettanto divina.
Nell’aprile 2016 è stata inaugurata la bellissima Cycling Through Water: una pista ciclabile che passa attraverso gli stagni della riserva naturale De Wijers a Bokrijk-Genk. Dalla sua apertura, sono già 500.000 ciclisti l’hanno visitata, contribuendo a dare un vero e proprio impulso turistico all’intera regione.
Una straordinaria pista ciclabile
Cycling Through Water accompagna i ciclisti attraverso una pista ciclabile lunga 212 metri e larga 3, con acqua ad altezza d’uomo su entrambi i lati. La vera suggestione è vedere i cigni e altri uccelli acquatici che galleggiano sul bordo, mentre osservano i ciclisti incuriositi che passano.
L’interesse per questa speciale pista ciclabile è stato tantissimo fin dal primo momento della sua apertura: ogni giorno sono circa 800 i visitatori che si avventurano in questa zona indimenticabile della rete di piste ciclabili di Limburg. Con punte massime il sabato e la domenica, e non meno di 5.000 ciclisti nei giorni di punta!

“Abbiamo avuto quasi mezzo milione di ciclisti da quando è stato aperto, quindi possiamo definirlo un successo”.
Igor Philtjens di Toerisme Limburg.
Ma a questa spettacolare esperienza, non partecipano solo i ciclisti: infatti sono moltissimi gli escursionisti che decidono di dare una sbirciatina e osservare come le teste dei ciclisti sembrano ‘scivolare’ attraverso la superficie dell’acqua. Questo spiega anche la pubblicità sui social media.

Il progetto
Questo particolare progetto è stato completato in brevissimo tempo grazie alla positiva collaborazione tra i diversi partner. La costruzione della pista ciclabile è stata abbinata a progetti di tutela della natura negli stagni circostanti: ciò ha comportato un netto miglioramento della qualità dell’acqua e ad un significativo aumento dell’habitat degli anfibi!
Oltre a ciò stimola anche la riserva naturale, il museo all’aperto Bokrijk, ed anche il futuro sviluppo turistico del sito De Wijers, una rete di 700 ettari di stagni.
