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EBIKE, BICI ELETTRICHE, PEDALATA ASSISTITA

Le eBike, note anche come Bici Elettriche o Bici a pedalata assistita, sono un mezzo innovativo, dalla forte personalità e tecnologia avanzata, che offre quel quid in più di energia quando serve, quando il gioco si fa duro. Quando si parla di e-Bike in Italia, si ci riferisce sempre alle bici a pedalata assistita, le uniche consentite per legge, che permettono di raggiungere una velocità massima di 25 km/h. In Europa, invece, le biciclette elettriche sono considerate come dei scooter da 50cc che permettono di raggiungere velocità più elevate anche senza la pedalata assistita.
Le biciclette elettriche consentono di esplorare qualsiasi terreno, strada o sentiero, indipendentemente dal grado di allenamento e capacità tecnica.

SPECIFICHE DI UNA EBIKE

Le eBike per funzionare hanno bisogno della spinta dei pedali per fare funzionare il motore. Il motore può avere una potenza massima di 250W e, come detto prima, per legge, in Italia, non può superare la velocità di 25 Km/h. Se si supera il limite di velocità bisogna spegnere il motore della bici elettrica e proseguire manualmente, con la sola spinta delle gambe.

IL MOTORE DELL’ EBIKE

Il motore delle e-Bike può essere integrato nei pressi dei pedali o nei mozzi della bicicletta:

  • nel mozzo anteriore o posteriore è poco ingombrante ed è adatto per le salite non troppo ripide fino al 15%.
  • nella zona dei pedali fa girare la corona ed è più ingombrante permettendo di affrontare salite più ripide, intorno al 20/25%.

Il posizionamento del motore elettrico influenza le prestazioni ed il comportamento delle bici a pedalata assistita!

MOTORE NEL MOZZO ANTERIORE

Il posizionamento nel mozzo anteriore permette un’implementazione facile e rapida, ne consegue un prezzo di realizzazione e di vendita ridotto, e una migliore distribuzione dei pesi sulla bici. Dall’altra parte, però, la presenza della trazione anteriore ostacola la manovrabilità alla partenza nei sentieri inclinati e/o scivolosi e potrebbe causare il danneggiamento della forcella. Perciò, per prevenire i danni alla forcella, le bici elettriche a trazione anteriore generalmente sono dotati di una bassa coppia.

MOTORE NEL MOZZO POSTERIORE

I motori collocati nel mozzo posteriore, quindi a trazione posteriore, garantiscono una maggiore stabilità e guidabilità dell’eBike. Dall’altra parte però la bici potrebbe essere però sbilanciata se motore e batteria si trovano posizionati nella zona posteriore del mezzo. Ne consegue che questa tipologia di motore non è adatto a sentieri in cui sono frequenti le salite ripide.

MOTORE NEI PEDALI

Il motore collocato nella zona dei pedali permette di sfruttare il cambio di velocità della bici elettrica. É un motore consigliato per le salite mediamente ripide (tra il 20% ed il 25% di inclinazione). Il motore posizionato nell’asse dei pedali richiede dei telai di e-Bike realizzati appositamente per esso. Ciò implica un considerevole aumento dei costi. I primi modelli di questo motore erano molto ingombranti tanto che è stato necessario allungare la lunghezza della pedivella rendendo la pedalata molto scomoda. I modelli successivi hanno risolto il problema.

LA BATTERIA DELL’ EBIKE

La batteria è un altro dei componenti più importanti in una bici elettrica ed è quello che alla fine definisce il prezzo finale della bici elettrica.
Attualmente ci sono tre tipologie di batteria che si contraddistinguono per peso, efficienza e costo.

  • Batterie al piombo: sono le più pesanti, con una durata di vita molto basso rispetto alle altre e molto economiche. Per via della loro pesantezza e della poca durata di vita stanno scomparendo dal mercato lasciando il posto a quelle più moderne.
  • Batterie agli ioni di litio: sono le migliori in termini di efficienza e peso. Infatti hanno piccole dimensioni, sono leggere e assicurano prestazioni e durata di vita maggiori rispetto alle altre. Il prezzo, date le caratteristiche top, è più alto. I migliori marchi di eBike adottano questa tipologia di batteria per le proprie bici elettriche.
  • Batterie agli ioni di ferro: risultano più pesante di quelle agli ioni di litio ma meno pesanti da quelle al piombo. Questa tipologia di batteria presenta un’autonomia e una durata di vita buona, al di sotto della batteria agli ioni di litio ma ben al di sopra delle batterie al piombo.

IL SENSORE DELL’ EBIKE

Il sensore è un componente molto importante per la bici elettrica poiché rileva se si sta pedalando o meno, lo comunica alla centralina e decide se attivare o disattivare il motore, come da normativa europea. Ci sono due tipologie di sensori:

  • Sensore di sforzo: garantisce l’attivazione del motore alla minima rilevazione di pressione sul pedale. Più pressione rileva più potenza viene erogata dal motore. Questa tipologia di sensore si trova maggiormente nelle biciclette elettriche con il motore posizionato nell’asse dei pedali e in minor parte in quelle con il motore posizionato nei mozzi anteriori e posteriori.
  • Sensore di rotazione: differentemente dal sensore di sforzo, questo sensore attiva il motore quando rileva la rotazione dei pedali, indipendentemente dalla pressione. La pedalata assistita viene disattivata quando non viene rilevato il movimento rotatorio dei pedali.

IL DISPLAY EBIKE

Il display è generalmente collocato sul manubrio e permette di visualizzare diverse informazioni come il livello di carica della batteria, il livello di assistenza selezionato, i chilometri parziali e totali percorsa con la bici elettrica, la velocità di percorrenza, l’ora ed altre informazioni che dipendono dalla tipologia di display.

LE EBIKE MOUNTAINBIKE

La maggior parte delle Mountainbike Elettriche sono dotate di telaio in alluminio, molto resistente e leggero. Le ebike di ultima generazione possono presentare un telaio in carbonio, molto più leggero dell’alluminio e con uguale resistenza.

Le eMTB presentano geometrie e strutture diverse a seconda della loro destinazione di utilizzo: Cross Country / Marathon | All Mountain | Enduro / Downhill. Ad una maggiore escursione della forcella corrisponde una distanza maggiore tra il motore elettrico ed il terreno.

Tutte le ebike eMTB presentano un display sul manubrio sul quale si possono leggere le informazioni riguardo alla distanza percorsa, livello della batteria, modalità di assistenza, velocità. Le varie modalità di assistenza alla pedalata si possono scegliere tramite un telecomando, posto anch’esso sul manubrio, così da personalizzare la propria esperienza sull’ebike.

COME SCEGLIERE UNA EBIKE

Scegliere una bici a pedalata assistita è una scelta molto importante, da fare scrupolosamente. Robustezza del telaio e qualità dei componenti sono ai primi posti. I freni devono rispettare i requisiti di leggi. La componetistica elettrica, motore e centralina devono essere sicuri e non devono provocare interferenze con altri dispositivi elettrici nelle circostanze. La batteria che consigliamo è quella agli ioni di litio con garanzia di almeno 1 anno.
In ogni caso nel nostro negozio troverai un tecnico esperto che ti saprà consigliare l’e-bike più adatta alle tue esigenze!

EBIKE DEI MARCHI PIÙ PRESTIGIOSI

Nel nostro negozio di biciclette elettriche, il più grande dell’Emilia Romagna, troverai i migliori marchi di eBike come Scott, Cannondale, Ktm, Husqvarna, Haibike, Riese & Muller, GoCycle, Raymon, Moustache, Winora, Bottecchia, Atala, Whistle!

EBIKE DA ENDURO, CITTÀ, TREKKING, CORSA, GRAVEL

Nel nostro negozio puoi trovare la bici elettrica che soddisfa ogni esigenza: EMTB Full, EMTB Front, City & Trekking, Corsa, Gravel, Pieghevoli, Fat, Tandem e Cargo.