Visualizzazione di 6 risultati

Show sidebar
Produttore
Motore
Anno
Taglia

LE EBIKE GRAVEL

Questa tipologia di ebike, come successe più di quarant’anni fa per la mountainbike, è stata inventata ed esportata dagli Stati Uniti. Le Gravel sono arrivate in Italia nel 2014 ed hanno riscosso un grande successo per il suo essere anticonvenzionale, versatile, gradevole esteticamente ma soprattutto efficace! Per definire una bici elettrica gravel ci viene in aiuto il vocabolario: gravel è un sostantivo che in inglese significa “ghiaia”, “terriccio”, perché le gravel-bike sono biciclette realizzate per percorrere principalmente strade ghiaiose e sterrati, ancora meglio se strade bianche con il fondo compatto oppure tracciati non asfaltati ma non troppo accidentati.
Le eBike Gravel sono bici elettriche capaci di affrontare con efficienza qualsiasi condizione meteorologica e qualsiasi superficie stradale.
Qualcuno potrebbe storcere il naso pensando che una “road bike” possa andare su sentieri sterrati e ghiaiosi… questo non vale per le eBike Gravel! Queste bici sono state progettate e realizzate con l’intenzione di percorrere anche i sentieri più ostici con comfort, efficienza e divertimento!


I VANTAGGI DI UNA GRAVEL

I principali vantaggi di una bicicletta elettrica Gravel sono:
Avventura: la bicicletta Gravel permette di esplorare terreni diversi dall’asfalto e poter percorrere in sella alla bici anche strade bianche o sterrati facili. Questo tipo di bici consente, dunque, di avventurarsi nella natura lontano dal traffico della città, percorrendo molti chilometri, a differenza di una bici come la mountainbike che a causa del maggiore sforzo di guida stanca prima il ciclista. Con una gravel si potrò, ad esempio, pensare di andare a percorrere il noto itinerario delle Strade Bianche o dell’Eroica in Toscana in comodità, tranquillità e sicurezza rispetto ad una bicicletta da corsa.

Comodità: a differenza di una bici da corsa, una gravel permette di rendere la pedalata in bici più confortevole grazie ad una posizione in sella meno corsaiola e con una più facile guidabilità del mezzo (a discapito della reattività e prontezza nei rilanci e sprint che non sono le caratteristiche migliori in una bici gravel) e più tranquillità quando si percorrono strade dissestate. In aggiunta, la maggior parte delle biciclette Gravel permette di montare borse e portapacchi, molto utili nei viaggi in sella alla bici!

Adatta a qualsiasi condizione atmosferica: con pioggia, strade bagnate, fangose o brinate uscire con una bici da corsa non è sempre una buona mossa. ma non per una Grave. Infatti questa tipologia di bici permette, anche in condizioni atmosferiche non ottimali, di pedalare sulle strade senza alcuna preoccupazioni e senza ridurre eccessivamente la performance.

Versatilità: in base all’uso che si vuole fare o della tipologia di strada da percorrere, la bici elettrica Gravel riesce ad adattarsi a qualsiasi situazione: infatti si possono montare copertoni più stretti e scorrevoli se si vuole ottenere una performance elevata, oppure copertoni più larghi e tassellati se si vuole percorrere sterrati più impegnativi (nei limiti consentiti, altrimenti è sempre meglio affidarsi ad una mountain bike). Molte persone che non vogliono spendere eccessivamente per l’acquisto di una eBike oppure che hanno problemi di spazio scelgono di acquistare una bici Gravel con due set di copertoni in modo tale di avere due tipologie di bici in una!


COSA PUOI FARE CON UNA GRAVEL

Ecco di seguito cosa puoi fare con una Bici Elettrica Gravel:
– Lunghi viaggi su strada: quelle belle pedalate della domenica o da giornata di vacanza, in cui si parte al mattino presto e si torna nel tardo pomeriggio, nei quali le parole d’ordine sono divertimento e relax, per fare una sosta ed ammirare il panorama scattando una foto, per percorrere salite difficili da affrontare ma con calma ed impegno si affrontano. Tutte cose che si possono fare anche con una ebike da corsa ma anche con una gravel.

– Percorrere strade bianche e sentieri di campagna: percorsi meno lunghi in termini di chilometri, perché la velocità si abbassa inevitabilmente a causa delle strade meno agevoli, ma ne vale la pena per evitare lo stress delle auto che ti passano di fianco, di respirare i gas di scarico, di guardarti intorno per controllare che non passino auto per via del traffico. Affrontare strade sterrate e di campagna si può fare con una eBike Gravel!

– Cicloturismo: con una eBike Gravel puoi viaggiare! Quasi tutte le biciclette gravel permettono di montare le borse e i portapacchi. Il bikepacking si può fare, e bene, anche con una Gravel.

– Qualche single-trail: con una Gravel puoi affrontare i trail catalogati come S0, con terreno compatto, praticamente nessun ostacolo, pendenza moderata o poco più e curve ampie. Per i più esperti, con una capacità di guida avanzata, anche i singletrack catalogati S1 ed S2, che hanno un pò più di pendenza, curve un po’ più strette e qualche piccolo ostacolo, come radici o sassi poco sporgenti.

– Allenarti: con una bicicletta elettrica Gravel ti puoi allenare! Se hai bisogno di allenarti per qualche ora durante il giorno la bici Gravel ti consente di farlo con discrete performance.