e Bike Incentivi Bologna 1000€
Promozioni, News

Incentivi ebike fino a 1.000 € - Comune di Bologna

Di cosa si tratta

Se sei residente a Bologna, oppure lavori nel comune di Bologna in un’azienda che abbia un accordo di mobility management e acquisti una bici o una cargo bike a pedalata assistita, puoi richiedere un incentivo.

Come funziona

Chi può fare domanda

Chi acquista la bici o cargo bike a pedalata assistita.

Quando richiedere l'incentivo

Puoi richiedere l’incentivo fino ad esaurimento del fondo disponibile, per bici e cargo bike acquistate non prima del 29 giugno 2022.

Documentazione richiesta

  • fattura relativa all’acquisto
  • scheda tecnica (solo per le cargo bike)
  • marca da bollo da 16 euro
  • dichiarazione del Mobility Manager (solo per i cittadini non residenti)

Quali sono gli incentivi

L’ incentivo massimo concesso è di:

  • 500 euro per chi acquista una bici a pedalata assistita
  • 1000 euro per chi acquista una cargo bike a pedalata assistita

L’incentivo erogato non può:

  • superare il 50 per cento della spesa sostenuta per il solo acquisto della bicicletta o cargo bike a pedalata assistita
  • essere cumulato con ulteriori agevolazioni statali o con incentivi erogati da altri enti o amministrazioni sul medesimo oggetto

Ogni singolo veicolo può accedere una sola volta all’incentivo e a ogni richiedente può essere concesso un solo incentivo per anno solare (365 giorni a partire dalla presentazione della domanda), indipendentemente dal numero di domande presentate.

Gli incentivi sono versati direttamente sul numero di conto corrente indicato nella domanda, fino a esaurimento del fondo, secondo l’ordine temporale di presentazione delle domande.

L’iniziativa, che ha previsto un fondo iniziale di 1.100.000 euro e un successivo impegno di ulteriori 700.000 euro, è finanziata con fondi del Programma operativo nazionale città metropolitane 2014-2020 (PON Metro), e rientra tra le iniziative di MaaS (Mobility as a Service) sviluppate dal Comune di Bologna nell’ambito delle politiche a favore della mobilità sostenibile e ha l’obiettivo di:

  • promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto elettrici
  • utilizzare nuove tecnologie per il trasporto urbano per un miglioramento della qualità dell’aria
  • incentivare l’utilizzo della bicicletta a pedalata assistita come mezzo individuale alternativo di spostamento
  • promuovere la diffusione delle cargo bike a pedalata assistita anche per la distribuzione delle merci in città

Chi può fare domanda

Possono fare domanda:

  • le persone fisiche residenti nel Comune di Bologna
  • le persone fisiche residenti nel territorio della città metropolitana di Bologna, dipendenti con sede di lavoro nel comune di Bologna in enti e aziende che abbiano sottoscritto un accordo di mobility management con il Comune di Bologna

Quando fare domanda

Puoi richiedere l’incentivo a partire dal 13 settembre 2022, fino a esaurimento del fondo disponibile, per bici e cargo bike acquistate non prima del 29 giugno 2022.

Disponibilità residua fondo incentivi

L’Amministrazione comunale ha stanziato ulteriori risorse per poter proseguire l’iniziativa, per una somma pari a 700.000 euro. A partire dal 11 luglio 2023 puoi richiedere l’incentivo fino ad esaurimento del nuovo fondo disponibile.

Puoi visualizzare l’importo disponibile in tempo reale accedendo al link per presentare domanda online, nella prima pagina, sezione “CREDITI”.

Documentazione richiesta

Durante la compilazione del modulo online di richiesta dell’ incentivo per bici o cargo bike, devi allegare:

  • copia della fattura/ricevuta fiscale di acquisto del mezzo oggetto della richiesta di incentivo

Oltre a nome, cognome, indirizzo e codice fiscale, in ogni fattura devono essere evidenziati la marca e il nome del modello di veicolo elettrico, il numero del telaio (a garanzia dell’univoca riconoscibilità del veicolo), il prezzo finale (nel quale non sono considerati accessori, né eventuali spese di trasporto)  e la dichiarazione di conformità all’articolo 50 del Codice della strada.

Nella fattura deve anche essere obbligatoriamente inserita la dicitura (indispensabile per le regole di assegnazione e riconoscimento dell’incentivo) “Finanziamento PON Metro 2014-2020 – ReactEU, codice progetto BO6.1.2c, CUP F39J21019130006”.

In alternativa, per i sistemi di fatturazione che presentano un numero massimo di caratteri digitabili, è possibile inserire la dicitura abbreviata “FIN. PON METRO 2014-2020 -REACTEU,COD.PROG.B06.1.2C,CUP F39J21019130006”.

Inoltre, devi presentare prova dell’avvenuto pagamento con dicitura, timbro e firma del venditore apposti sulla fattura, oppure allegando documentazione bancaria specifica (solo bonifici/carta di credito e solo con causale specifica che garantisca l’avvenuto acquisto).

Non sono ammesse fatture/ricevute fiscali emesse da imprese con sede estera, ossia prive di partita IVA o codice fiscale;

  • copia della scheda tecnica del veicolo, a cura della ditta produttrice (nel caso di acquisto di una cargo bike a pedalata assistita)
  • modulo di dichiarazione di assolvimento del pagamento dell’imposta di bollo
  • dichiarazione, rilasciata dal Mobility manager, che attesta lo svolgimento dell’attività del richiedente nel comune di Bologna, nel caso in cui il richiedente dell’incentivo sia dipendente di ente/azienda con sede nel comune di Bologna, ma risieda nel territorio della città metropolitana di Bologna

Tutta la documentazione da allegare deve essere in formato pdf.

ATTENZIONE:

Non saranno ritenute valide le domande:

  • supportate da fattura/ricevuta fiscale non regolare (es. se priva di codice fiscale dell’acquirente) o di data antecedente all’avvio dell’iniziativa (29 giugno 2022)
  • supportate da fattura/ricevuta fiscale senza prova di pagamento o che abbiano qualsiasi forma di finanziamento a rate
  • supportate da fattura/ricevuta fiscale priva della dicitura “Finanziamento PON Metro 2014-2020 – ReactEU, codice progetto BO6.1.2c, CUP F39J21019130006”
  • supportate da fattura/ricevuta fiscale emesse da imprese con sede estere, ossia prive di partita IVA o codice fiscale
  • prive di dichiarazione di  conformità all’articolo 50 del Codice della strada attestata dal costruttore o dal venditore
  • prive di copia della scheda tecnica del veicolo, a cura della ditta produttrice (nel caso di acquisto di una cargo bike a pedalata assistita)
  • riferite a soggetti diversi da quelli menzionati nei documenti fiscali di acquisto.

All’atto della presentazione della domanda, il Comune invia via posta elettronica un avviso di corretta presentazione della richiesta con allegato il riepilogo dei dati, e successivamente una ricevuta di avvenuta protocollazione. Solo se hai presentato la domanda senza fattura d’acquisto il Comune invierà una terza mail con il link per l’integrazione.

Se in sede di istruttoria della domanda vengono riscontrate problematiche con la documentazione presentata, l’ufficio manderà all’indirizzo email che hai comunicato una richiesta di integrazione, fornendo il link per l’integrazione.
Se non integri la documentazione entro 20 giorni la domanda decade.

Riceverai una email automatica all’indirizzo email che hai comunicato nel momento in cui il Comune esegue il bonifico.

Indicativamente, le richieste idonee sono liquidate ogni quattro mesi.

Se la tua richiesta non viene accolta il Comune te lo comunicherà.

Il nuovo negozio Mobilita Elettrica a Bologna

🎉 Siamo entusiasti di annunciare che abbiamo aperto il nostro nuovo negozio MOBE a Bologna, Via Stalingrado, 71, 40128 Bologna BO!

Gli amanti delle biciclette elettriche potranno trovare tutto ciò che desiderano per pedalare con stile e comfort.

Il nostro nuovo punto vendita offre una vasta gamma di e-bike e accessori, tra cui biciclette pieghevoli, city bike e mountain bike elettriche, che consentono di affrontare ogni percorso con facilità.

Il nostro team altamente qualificato sarà a disposizione per fornire assistenza e consigli personalizzati, aiutandoti a scegliere la soluzione su misura per le tue esigenze.

Il negozio si trova, in Via Stalingrado, 71, 40128 Bologna BO,  vieni a trovarci per vivere un’esperienza di acquisto unica e indimenticabile! 🎉

Modulo per contattarci

Per avere informazioni sui nostri prodotti contattaci compilando il seguente modulo di contatto.

    Telefono ed Email per contattarci

    Per avere informazioni sui nostri prodotti contattaci chiamandoci al nostro numero oppure inviandoci una email.

    Related Posts